Quantcast
Channel: Verdure – Ricami di pastafrolla
Viewing all 50 articles
Browse latest View live

Insalata dicembrina

$
0
0

Avete idea della fatica che si fa per far mangiare un pò di sana fresca e gustosa insalata alle persone che ti stanno vicino? Bè per me il primo scoglio sono i bambini, e allora mi metto all’opera con creme vellutate e spremute.

Ancora peggio quando si parla di genitori…soprattutto per mio padre sembra che quell’ingenua insalatina abbia le spine come le rose, e allora anche in questo caso mi devo inventare di tutto, purchè quando assapora l’insalata abbia la senzazione di mangiare qualcosa di molto più sostanzioso gustoso e succulento.

Ebbene con poche mosse e un pò di fantasia la mia insalata natalizia è riuscita alla perfezione…

 

Ingredienti per 4 persone:

 

500 gr di valerianella

2 topinambur

10-12 datteri

semi di sesamo q.b.

olio extravergine di oliva

sale marino integrale

1 arancia navelis

 

Lavare la valeriana, asciugarla nella centrifuga per insalata e metterla in una boule aggiungere il topinambur pelato e tagliato a fettine sottili, aggiungere i datteri i semi di sesamo e condire con un pizzico di sale e un filo di olio. Spremere metà arancia e versarla sopra l’insalata, decorare il piatto con le fettine di arancia rimanenti.

 

 



Insalata di verdure crude e cotte

$
0
0

Ciao a tutti come già sapete, amo le insalate così quando giovedì sera ho visto quella preparata da Lidia Bastianich, cruda e cotta, non ho resistito…un’idea veramente invitante.

Questa non è esattamente come la sua, ma a me è bastata l’ispirazione e poi l’ho modificata esattamente come più piaceva a me. Vi assicuro che è a prova anche dei più scettici mangiatori di verdure.

 

 

Ingredienti:

1 cespo di insalata riccia

1 cespo di lattughino invernale

2 carote

2 patate

3 cipolle

20 foglie di salvia (piccole e tenere)

olio extravergine di oliva

sale marino integrale

acqua q.b.

2 cuccchiai di farina di riso

 

 

Lavare bene entrambe le insalate e asciugarle bene con la centrifuga. Pulire e tagliare a cerchi le cipolle, condirle con olio e sale e mettere a cuocere in forno a 180° per circa 20 – 25 minuti. Lavare e lessare le patatae in acqua bollente. Affettare sottilmente una carota a julienne. Tagliare a bastincini l’altra carota. Lavare e asciugare le foglie di salvia. Preparare una pastella con acqua fredda e farina di riso. Friggere in olio ben caldo sia i bastoncini di carota che le foglie di salvia passati nella pastella di riso.

A questo punto comporre il piatto, mettendo in una boule l’insalata riccia e i lattughino, le carote tagliate a julienne, le patata lessate, condire con olio e sale,  infine aggiungere le cipolle cotte in forno e le verdure fritte.

Serire subito.

 

 

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Una cucina tutta per sè:

 

bannerpranzo in ufficio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Sformato di cavolo viola con crema di patate e briciole di pane

$
0
0

Il cavolo è una delle mie verdure preferite, mi piaciono tutte le varietà, ma proprio tutte, (esclusi i cavoletti di bruxelles)  perciò anche il cavolo viola che di solito mi gusto in una copiosa insalata condita con olio e limone. La mia passione non si limita però alle insalate, e nel periodo invernale mi piace utilizzare  queste  verdure  anche in  altre preparazioni.

Il cavolo viola poi si presta benissimo e  gioca a favore nostro anche il bellissimo colore naturale che rende il piatto ancora più invitante e curioso.

E’ vero che con la mente siamo già alle lunghissime e bellissime giornate primaverili, ma siccome la primavera stenta ancora a decollare io mi rannicchio sotto le morbide coperte e appago il palato con queto comfort food.

 

Sformato_cavolo_viola_crema patate_ briciole_antipasti

 

 

 

 

Ingredienti per lo sformato:

400 gr di cavolo viola

400 gr di ricotta fresca ( avoi la scelta se di pecora o vaccina, basta che sia di qualità)

2 uova

2 cucchiai di parmigiano

noce moscata q.b.

sale marino integrale q.b.

Crema di patate:

500 gr di patate lessate

olio extravergine di oliva

Briciole di pane:

1 manciata di capperi lavati (io avevo quelli sott’aceto)

1 ciuffo di prezzemolo

pangrattato q.b. (potete usare anche il pane indurito e grattugiato)

olio extravergine di oliva q.b.

sale marino integrale q.b.

preparazione:

Pulire il cavolo e tagliarlo a pezzi, farlo bollire per 5  o 6 minuti inacqua bollente salata. Toglierlo dall’acqua e passarlo subito in una ciotola con dell’acqua ghiacciata o con dei cubetti di ghiacchi, questo per far si che il colore rimanga intatto. Frullare il cavolo con il minipimer o il mixer, quando si sarà ridotto a crema aggiungere la ricotta (meglio se setacciata), le uova il parmigiano e la noce moscata, eventualmente aggiustare di sale.

Infornare negli stampini monoporzione unti con del burro o dell’olio e cuocere per circa 30 minuti a 180°.

Intanto frullare le patatae condite con olio e sale, con il inipimer, ma attenzione, dovete dare dei colpetti veloci e poi interrompere, altrimenti si formerà una colla, una volta pronta tenere da parte.

Intante preparare un battuto con prezzemolo e capperi, aggiungere il pangrattato olio e sale. Far tostate le nostre briciole in una padella antiaderente molto calda, fino a che il pane avrà preso un bel colore ambrato.

Comporre il piatto adagiando la crema di patate, mettere sopra lo sformato di cavolo e le briciole croccanti.

 

sformato_cavolo_viola_crema Patete_ antipasti_verdure_briciole pane

Con questa ricetta partecipo al contest di Fior di rosmarino color food:

color food

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Torretta di verdure riciclate

$
0
0

Come sapete sono una grande amante delle verdure e per me non c’è cena più gradita di una  a base di verdure.

Così vista l’assenza del marito (che invece torna a casa sempre super affamato) nè approfitto per farmi una cenetta completamemte veg come quella di questa sera.

In realtà cercavo anche un modo per non buttare via tutte le foglie esterne delle puntarelle  che avevo già gustato in un ottima insalata.

Ho così cotto le foglie in padella insaporendole con i pomodori secchi ed i pinoli, ma al mio succulento piatto di verdure mancava qualcosa, così come una cheesecake ho creato la base con le patate saltate in padella con della farina di mais per renderle più rustiche al momento dell’assaggio.

Per me è stata una cena completa ma in porzioni più piccole può diventare un coloratissimo antipasto.

Bè, se vi capita di avere in casa delle puntarelle sappiate che non c’è bisogno di fare tanto scarto perchè le foglie esterne sono buonissime.

 

Piatto unico_vegetariano_catalogna

 

 

Ingredienti:

le foglie esterne di un cespo di catalogna

3 patate

6 o 7 pomodori secchi sott’olio

pinoli q.b.

1 spicchio di aglio

sale marin integrale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

 

Pelare le patate e tagliarle a dadini più o meno della stessa grandezza, farle cuocere in una padella con olio caldo, non devono friggere, prima dovete coprirle così da farle cuocere all’interno poi si scoprono e si alza la fiamma, quando stanno soffriggendo si aggiunge la farina di mais in modo da creare una leggera crosticina esterna.

In un’altra padella si mette a scaladre un filo di olio con uno spicchio di aglio, si aggiungono le foglie della catalogna e si saltano a fiamma vivace per qualche minuto, quindi si aggiungono i pomodori secchi i pinoli, e si aggiusta di sale. Lasciar insaporire i nostri ingredienti e spegnere la fiamma.

Adesso potete comporre il piatto come più vi piace, io ho creato la mia torretta con l’aiuto di un coppapasta.

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Cucchiaio e Pentolone: Cucinando con le foglie.

 

banner foglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Tortino di patate e ricotta con cuore morbido di mozzarella

$
0
0

Forse l’avete capito che gli sformatini mi piaciono in tutte le salse. Cambiano le stagioni, cambio gli ingredienti ma lo sformatino o tortino per me è l’entreé preferito.

Mi piace la consistenza la morbidezza ed il connubio con le salse abbinate.

Non troppo pesante per cui con l’antipasto hai già finito di cenare, ma appetitoso al punto giusto per passare al piatto successivo.

Insomma quando apro una cena con il mio tortino, non sbaglio mai.

Quello di patate e ricotta è estremamente soffice e delicato, ed io l’ho abbinato con una salsa di pisellini leggera e fresca. Mi piace poi trovare la mozzarella che fila all’interno è una piacevolisssima sorpresa.

 

antipasti, tortino patate, mozzarella, salsa piselli, vegetariano

Ingredienti per 10 tortini:

Tortino di patate

1 Kg di patate

300 gr di ricotta

2 uova

2 cucchiai di parmigiano

sale marino integrale

noce moscata 100 gr di mozzarella

Salsa di piselli:

200 gr di piselli

50 ml di panna fresca

sale marino integrale q. b.

 

Preparazione:

Mettere a bollire le patate ancora con la buccia in acqua fredda. Scolarle quando si bucano bene con forchetta. Sbucciarle e passarle nello schiaccia patate. Salare e tenere da parte.

Intanto preparare la salsa di piselli mettendoli a bollire in acqua salata per 2 o 3 minuti. Scolarli e aggiungere poca panna fresca. Frullare con il mixer e regolare di sale.

Mettere la ricotta in un colino a scolare. Rompere le uova e agguingerle al composto delle patate, aggiugere il parmigiano e la noce moscata. Amalgamare e unire la ricotta. Lavorare il composto fino a renderlo omogeneo. Quindi imburrate i pirottini e spolverateli con della farina ( io ho usato la semola rimacinata). Mettere il composto di patate nel pirottino fino a metà, aggiungere al centro un dadino di mozzarella e coprire con il restante composto di patate. Mettere in forno a 180° per 205- 30 minuti. Servire decorando con la salsa di piselli.

 

antipasti, ricette vegetariane, ricette facili, patate

 

In questo post colgo l’occasione per ringraziare e salutare Drilli per il graditissimo e dolcissimo premio che mi ha assegnato:

 

super-sweet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 


Insalata ricca con frutta mista e emulsione di olio e arancia

$
0
0

 

 

Ed eccomi arrivata alla terza ricetta preparata con un ingrediente che qua in Toscana possiamo definire il Re della cucina: L’olio extravergine di oliva.

In questo periodo poi le chiacchiere in ogni dove riguardano solo questo…ma quest’anno quante olive avete e quanto hanno fatto ed il sapore come è, aspro più dolce da noi si dice “ignorante”, proprio quando l’olio appena spremuto ha quel colore verde, è corposo quanto basta ed in bocca pizzica da morire.

 

Ma guai saltare questo sublime rituale che esalta un aliemento tanto prezioso.

 

insalata olio nuovo frutta e verdura

 

L’insalta che ho preparato è di una semplicità disarmante ma ha al suo interno una ricchezza di proprietà indescrivibili.

Partiamo dalla rucola e dell’insalata riccia, entrambe ricche di di vitamia A e C, beta-carotene e una vastissima quantità di sali minerali.

Proseguiamo con la mela e la pera, bè, non è solo un detto che una mela al giorno toglie il medico di torno, in realtà diversi studi ne hanno confermato la veridicità.

Poi c’è la frutta secca a volontà, noci nocciole semi di zucca e di girasole, ricchi di vitamine E e omega 3, protettori del cuore e straordinaria fonte di sali minerali.

 

Insalata olio nuovo

 

Dulcis in fundo l’olio extravergine di oliva, vitamina A, vitamine E, acidi grassi omega 3 e omega 6, antiossidanti polifenoli betacarotene, amalgamiano il tutto con un buon succo di arancia ed il gioco è fatto, per cena stasera non c’è bisogno di altro !!

 

Insalata olio nuovo

 

Ingredienti per 4 persone:

1 cespo di insalata riccia

1 mazzetto di rucola

1 mela

1 pera

1 finocchio

noci q.b.

nocciole q.b.

semi vari (zucca, girasole)

corbezzoli

olio extravergine di oliva

succo di arancia

sale marino integrale

 

Componete la vostra insalata come più preferite, ma utilizzate tutti gli ingredienti perchè acquisterà un sapore davvero unico.

 

Insalata olio nuovo 2

 

 


Cipolline borettane in agrodolce con feta e olive

$
0
0

 

 

Le feste sono veramente finite e tutto ha ripreso la sua solita routine. I bambini a scuola noi al lavoro, la pioggia e nebbia che non ci danno tregua, il tempo per preparare le cena risicato all’osso, la voglia di uscire per comprare qualcosa di commestibile…non se ne parla proprio, così come al solito mi arrangio con quello che ho dentro il frigorifero.

 

Lo apro e vengo investita da una folata di odore di cipolline borettane che campeggiavano li dentro già da qualche giorno, è stato necessario per la nostra sopravvivenza ….o loro o noi!!!!

 

Senza esitazione le prendo e decido che in qualche modo devo cucinarle.

 

 

cipolline agrodolce, olive taggiasche, feta, ricetta verdure

 

Cerco di renderle il più appetitose possibile, e l’abbinamento con la feta e le olive per me è squisita, irrorate con un filo di olio a crudo e profumate con la bontà dell’aceto balsamico preparato in casa secondo il metodo tradizionale.

 

cipolline borettane, ricette vegetariane, contorno

Ingredienti:

5000 g di cipolline borettane

150 gr di feta

100 g di olive taggiasche

750 ml di acqua

250 ml di aceto bianco

250 ml di vino bianco

sale marino integrale q.b.

olio extravergine di oliva

prezzemolo

 

cipolline borettane, ricette cipolle, contorno verdure

 

Preparazione:

 

Iniziate lavando e asciugando le cipolline. Intanto mettere in una capiente casseruola l’acqua l’aceto ed il vino, portare ad ebollizione, salare e aggiungere le cipolline. Lasciar cuocere per almeno 5 minuti, in modo che siano morbide ma non sfatte. Togliete le cipolline dall’acqua di cottura e stendetele su un canovaccio pulito. Mettere a scaldare una griglia in ghisa e quando è ben calda grigliare le cipolline.

 

Intanto preparare un battuto con del prezzemolo, in una ciotola capiente mettere le cipolline la feta spezzettata e le olive, cospargere con il prezzemolo, condire con olio e aggiustare di sale, a vostro piacimento potete aggiungere qualche goccia di aceto balsamico.

 

 

 

 

cipolline borettane, cipolle agrodolce, ricette facili,

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Insalata di cavolo nero pompelmo rosa e avocado

$
0
0

 

Quest’insalata è stato un tuffo nella mia Toscana nel bel mezzo dell’aereoporto di New York.

Annoiata passeggio per il gate aspettando il bording, guardo e riguardo quei pochi negozi che si aggirano li intorno quando con la coda dell’occhio intravedo riviste di cucina…ma va, sti americani cucinano anche?

Così mi avvicino ed inizio a sfogliarla, trovo anche qualche spunto carino, poi volto una pagina e cosa ti trovo?

Black Tuscan Kale, veramente la traduzione esatta non la conoscevo, ma guardando l’immagine non potevo sbagliare, era proprio il mitico cavolo nero Toscano!

 

Ma dai,come ha fatto ad arrivare fino qua il cavolo della mia nonna? Non me la posso lasciar scappare, deve essere mia!

 

Devo dire che ultimamente mi sono data parecchio da fare con queste traduzioni per niente accessibili vista la mia conoscenza scolastica dell’inglese, però mio marito mosso a compassione mi ha dato una mano e così, quest’insalata ricca gustosa e salutare è approdata da NewYork inquel di Arezzo…

insalata cavolo nero

Tra l’altro mi è piaciuto tantissimo  il nome che hanno dato a quest’insalata, Quintessential Winter Salade, mai nome fu più azzeccato!

 

 

 

insalatacavolo nero  avocado e senape

 

Ingredienti:

3 cucchiai di succo di limone

1 cucchiaio di senape

1 ciuffetto di foglie di menta

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cespo di cavolo nero

2 cucchiai di mandorle pelate e tostate

2 pompelmi rosa tagliati al vivo

1 avocado maturo

1 cestino di lamponi o semi di melagrana

insalata cavolo nero 7

 

Preparazione:

 

Ovviamente la preparazione è semplicissima, unica accortezza le foglie del cavolo nero prendete quelle più tenere e tagliatele in modo sottile nel senso della lunghezza.

 

Mescolate insieme senape succo di limone e menta tritata.

Mettete tutti gli ingredienti escluso il pompelmo in una larga ciotola, versate sopra la salsa di senape e limone e lasciate marinare per almeno 30 minuti.

 

Aggiungere il pompelmo e i lamponi sopra l’insalata in modo che mantengano il loro bel colore.

 

DSC_0187-1

 



La patatina fritta: quella vera.

$
0
0

Loro sono gli idoli indiscussi degli appassionati di cucina.

Sono quelli che si permettono di far volare piatti e trattare le persone come pezze da piedi solo perchè qualcuno ha osato un abbinamento in un piatto un po’ azzardato.

Sono quelli che fanno sognare le appassionate di cucina quando li vedono lavorare dietro i fornelli.

Sono quelli per cui hai deciso di risparmiare per poterti permettere una cena nei loro ristoranti stellati, quelli che se non hanno l’aglio di Sulmona, il tartufo di Alba e pistacchi di Bronte, non si abbassano a cucinare.

Sono quelli che puntualizzano che loro non fanno da mangiare, loro cucinano!!

Sono quelli che, sei matto l’aglio bruciato non lo mangiano nemmeno i cani!

Sono quelli che dopo aver letto i loro libri e le loro ricette ti spingono a fare sempre meglio a ricercare quel grano antico o quel fagiolo quasi dimenticato, insomma quelli che spezzano il capello in quattro perchè senza ingredienti di qualità, il piatto riesce solo a metà.

…e allora cosa ci fa quel bel faccino di Carlo Cracco nel cartellone pubblicitario delle patatine San Carlo? Pubblicità! Pubblicità, ma siamo matti?

Pubblicità a quella categoria di cibi che ormai tutti, nutrizionisti e non definiscono come  junk food?

Pubblicità a quelle patatine condannate come responsabili dell’obestià infantile, del diabete e dell’innalzamento del colesterolo in età giovanile, che di certo non vengono prodotte con le eccellenze italiane come la patata di Bologna DOP o la patata rossa di Cetica.

Com’ è che le foodblogger vengono messe alla gogna solo se si permettono  di abbellire una torta con una fragolina fuori stagione e loro in barba a qualunque tipo di responsabilità etica, pubblicizzano prodotti che sono lontani anni luce da tutto quello che hanno professato come fede inviolabile fino ad oggi?

Va bè ti perdoniamo Carlo, però facciamo così, tu torni a fare quello che sai fare meglio,  ossia cucinare piatti di alta cucina con ingredienti degni di uno chef  con il tuo nome, e lascia fare la pubblicità  a Rocco Siffredi che tanto lui in mezzo alle patatine ci sta da una vita!

 ricami di pastafrolla, patatine fritte

 

Ingredienti:

4 o 5 patate di grandezza media a pasta gialla

1 litro di olio di arachidi

sale marino integrale

 

patatine-2

 

Preparazione:

Lavare e ascigare bene le patate.

Tagliarle sottili con una mandolina (mi racomando solo le patate non anche le dita come ho fatto io).

Stenderle sopra un vassoio senza sovrapporle e metterle in congelatore almeno 1 ora.

Mettere l’olio in una padella e appena risulta ben caldo versare le patatine ancora ghiacciate, si cuoceranno in uno o due minuti, perciò state molto attenti a non farle bruciare.

Con l’aiuto di una schiumarola toglierle dalla padella e stenderle sopra un foglio di carta assorbente da cucina, salarle e servirle ancora calde.

N.B. Ho trovato questo modo di preparare le patatine congelandole nel blog Mamma che mousse ed il risultatto è fantastico!

 

patatine-6


Fiori di zucca ripieni

$
0
0

 

In realtà questa ricetta l’ho preparata un bel pò di tempo fa, ma aimè, era rimasta in attesa che  avessi di nuovo voglia di mettermi a sedere davanti al computer.

 

E si sa, le vacanze sono più o meno finite, per me PROPRIO FINITE già da un pò, ma come dire, ultimamente mi sento un pò ….con poca voglia di fare qualsiasi cosa. Non che stia male per carità, ma avolte la pigrizia prende il sopravvento, poi piano piano riesco a tornare alla realtà e so che mai e poi mai potrei abbandonare il mio angolo di paradiso, perciò i miei fiori di zucca ripieni, quasi alla fine di un estate che ha solo fatto capolino, ve li pubblico adesso.

Buon appetito!

fiori zucca

 

Ingredienti:

12 Fiori di zucca freschissimi

250-300 ricotta vaccina

10-12 olive verdi

capperi q.b.

basilico q.b.

pinoli q.b.

pangrattato

sale marino integrale q.b.

olio evo

 

 

fiori zucca-4

 

Preparazione:

 

Lavare i fiori di zucca e togliere il pistillo che si trova al centro.

Mettreli ad asciugare sopra un panno pulito.

Preparare la crema aggiungendo alla ricotta le olive i capperi e il basilico tagliati grossolanamente.

Quindi aggiungere il sale e i pinoli.

Farcire i fiori si zucca e disporli in una teglia con della carta forno.

Irrirare i fiori con un filo di olio extravergine di oliv,a spolverare con il pangrattato e infornare per circa 20-25 minuti a 180°

 

 

fiori zucca-2


Crostatine con crema di piselli e mousse di barbabietole rosse

$
0
0

E’ pur vero che oggi è l’ultimo giorno di Carnevale e come da tradizione avrei dovuto postare un bel vassoio di dolci fritti.

Ma è anche vero che dopo la sfilata di dolci che non sono solita postare devo ritornare nella retta via.

Perciò oggi la parola d’ordine è light.

Light come la pasta matta preparata con solo qualche cucchiaio di olioextravergine di oliva e light come la mousse di barbabietole e robiola o la crema di piselli, ma soprattutto colorata perchè il grigiore delle giornate invernali deve pure essere smorzato!

 

tarts peas and red beets, antipasti, ricette barbabietole, ricette verdure,

Ingredienti per 6 crostatine di circa 8 cm:

Pasta frolla salata:

250 farina tipo 2
100 ml di acqua
6 cucchiai di olio
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino  di cremor tartaro
Crema piselli:
200 g di piselli
1 albume
100 g di ricotta
noce moscata q.b.
Sale q.b.

Copertura:
150 g di barbabietole
150 g di robiola
un pizzico di sale

vegetariane, antipasto verdure, piselli,

Preparazione:

Iniziate preparando la pasta matta, cioè impastando insieme la farina l’olio l’acqua e il cremor tartaro.

Lavorate la pasta per qualche minuto fino a renderla liscia e omogenea, quindi avvolgetela nella carta velina e mettetela a riposare.

Preparate intanto la crema di piselli, scottandoli in acqua salata e passandoli poi in acqua ghiacciata così da mantenere brillante il loro colore.

Frullateli con il minipimer e aggiungete la ricotta l’albume il sale  e la noce moscata.

Quindi frullate con il minipimer le barbabietole già lessate, amalgamate con la robiola e aggiustate di sale.

Riprendete la pasta matta e stendetela con il mattarello fino all’altezza desiderata, foderate con la pasta uno stampo di circa 8 cm già unto con dell’olio, bucherellate il fondo con la forchetta e versatevi il composto di piselli.

Infornate a 180° per almeno 25- 30 minuti.

Laciate intiepidire e guarnite con la mousse di robiola.

 

 

ricette primavera, pasta matta,

 

 


Panzanella di primavera

$
0
0

Mai buttare via il Pane.

In casa mia è un imperativo, così come credo in tutte le famiglie toscane.

Abbiamo tante di quelle ricette per riciclarlo che buttarlo sarebbe veramente un peccato!

Il nostro must estivo è ovviamente la Panzanella, che tra l’altro potete trovare qui, ma le verdure non sono ancora di stagione così ho provato a rifarla con quelle che invece lo sono…(ancora per poco) cavolfiore, cavolo viola, carote e i miei immancabili limoni!

panzanella invernale-4

La preparazione è semplicissima e super veloce, non preoccupatevi se non avete in casa esattamente queste verdure qui, la panzanella è una ricetta di riciclo, perciò date sfogo alla vostra fantasia e create la versione che più vi piace.

Bè sul tipo di pane siamo decisamente più antipatici…toscano, macinato a pietra a lievitazione naturale e se poi lo trovate cotto a legna…allora è il massimo!

 

panzanella, vegetariano, cavolo viola, ricette light

3.0 from 1 reviews
Panzanella di primavera
Emanuela Martinelli: 
Prep time: 
Total time: 
Persone: 4
 
Ingredienti
  • 200 g di pane toscano raffermo
  • 2 carote
  • ½ cavolfiore
  • ½ cespo di cavolo viola
  • ½ limone
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale marino integrale q.b.
Preparazione
  1. Affettate il pane e tostatelo, mettetelo nel mixer e frullatelo senza che diventi troppo sottile, quindi mettetelo in una ciotola.
  2. Pulire le cime del cavolfiore e passatele al mixer in modo da sbriciolarle.
  3. Affettate finemente il cavolo viola, se avete un'affettatrice potete utilizzarla così da affettarlo molto molto sottile.
  4. Battete al coltello il prezzemolo e tagliate il limone a fette sottili e poi a piccoli triangoli.
  5. Tagliate la carota a dadini.
  6. Unite tutte le verdure al pane, salate e condite con l'olio.

 

ricami di pastafrolla, emanuela martinelli,

Buon Appetito!

 

 

 

Pomodori ripieni di miglio e robiola

$
0
0

Una ricetta semplicissima, fresca e ideale per le cene estive.

I pomodori campeggiano sulla nostra tavola estiva in tutte le versioni e pur essendo buonissimi mangiati a crudo mi piace tantissimo trovare nuove ricette per gustarli al forno.

ricette vegetariane, verdure

Questa ricetta è veramente semplicissima, l’unica accortezza è la cottura del miglio, per cui dovete ricordarvi di farlo prima tostare così da garantire una cottura uniforme mantenendo la giusta consistenza.

pomodori ripieni-6

5.0 from 1 reviews
Pomodori ripieni di miglio e robiola
Emanuela Martinelli: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Persone: 6
 
Ingredienti
  • 6 pomodori di media grandezza
  • 100 g di miglio secco
  • 200 g di robiola fresca
  • 1 spicchio di aglio 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.
Preparazione
  1. Cottura del miglio:
  2. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e tostate il miglio per tre o 4 minuti.
  3. Fate bollire 500 ml di acqua quindi versteci il miglio tostato e lasciate cuocere per circa 15 minuti coperto.
  4. Non c'è bisogno di girare.
  5. Spegnete la fiamma e lasciar riposare così da far gonfiare il miglio se ce ne fosse ancora bisogno.
  6. Preparazione pomodori:
  7. Quando il miglio si sarà intiepidito aggiungete la robiola il battuto di aglio e frezzemolo e aggiustate di sale.
  8. Tagliate a metà i pomodori e svuotateli dei semi, salateli e capovolgeteli sopra un panno da cucina per far scolare i liquidi in eccesso.
  9. Riempiteli con il composto e cuocete in forno a 200° per almeno 25 - 30 minuti.

 

pomodori ripieni-4 Questi pomodori sono ottimi serviti caldi ma se vi dovessero avanzare non preoccupatevi, il giorno dopo saranno ancora più gustosi.

pomodori ripieni-3

 

 

Cheesecake di feta con verdure fresche

$
0
0

Qunado ci siamo conosciute, io avevo 6 anni e lei era appena nata.

Io scapitavo per la mia nuova amichetta e a differenza di tanti bambini  volevo proprio tenermela vicino.

Non ho mai pensato di confinarla a casa dei nonni ne tantomeno di riportarla in ospedale anche quando intorno a me sentivo le voci degli adulti che credevano il contrario.

E caparbiamente quella bambina che quando piangeva faceva “ollè” è rimasta ancora la mia migliore amica.

 

cheesecake, feta, verdure,

Ovviamente è la mia sorellina quella che ho chiesto a gran voce ai miei genitori e loro mi hanno accontentato.

Lo so che penserete che avere la sorella come migliore amica è un clichè, ma per me è assolutamente così e non ci penso proprio a cambiarlo.

Con lei non ho solo ricordi, ho condiviso ogni giorno della mia vita, ho trovato gioia conforto amore appoggio lacrime dolcezza arrabbiature e tantissimi abbracci.

 

cheesecake salata-4

 

Cheese cake di feta con verdure fresche
Emanuela Martinelli: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Persone: 6
 
Ingredienti
  • 200 g di feta sbriciolata
  • 200 g di panna fresca
  • 10 g di colla di pesce
  • sale marino integrale q b.
  • 150 g di craeckers
  • 75 g di burro
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cetriolo
  • 1 pomodoro
  • 1 costa di sedano
  • ½ peperone
  • basiclico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
  1. Sciogliete il burro e amalgametelo al parmigiano ed ai creackers già sbriciolati con il mixer
  2. Foderate uno stampo di circa 18-20 cm oppure 6 coppapasta monoporzione con della pellicola trasparente e schiacciate i creckers formando la base del cheesecake.
  3. Mettete in frigo a raffreddare.
  4. Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda.
  5. Montate la panna fino a renderla una crema morbida e unitela alla feta sbriciolata, salatela e aggiungetevi la colla di pesce sciolta a fuoco molto basso con 15-20 ml di panna fresca.
  6. Amalagamate bene e verste nello stampo già rivestito con la pellicola.
  7. Mettete in freezer per 3 o 4 ore.
  8. Sformate la cheesecake appena tolta dal freezer e lasciatela riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.
  9. Servite con una ratatuille di verdeure fresche, le foglie di basilico e un filo di olio a crudo.

 

ricette estive, antipasti,

 

Perciò quando mi sono imbattuta in questo bellissimo contest non potevo che dedicarlo a lei.

 

cheesecake salata-6

Con questa ricetta partecipo al contest “Amicizia” del blog In cucina per gioco di Ilenia e Tiramiblu di Carla.

contest-amicizia

 

 

 

 

 

 

Peperoni ripieni al riso venere

$
0
0

Fino a che l’estate continua a regalarci queste saporitissime e coloratissime verdure dobbiamo approfittarne.

I peperoni colorati e dal sapore intenso si sposano perfettamente con il riso venere.

Cucinandoli ripieni potete prepararli anche come piatto unico per una cena informale o un buffet tra amici.

 

peproni ripieni, vegetariano, riso venere

5.0 from 1 reviews
Peperoni ripieni al riso nero
Emanuela Martinelli: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Persone: 4
 
Ingredienti
  • 6 peperoni medi
  • 150 g di riso venere
  • 1 cipolla rossa
  • 2 patate medie
  • 250 g di scamorza
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale marino integrale q.b.
Preparazione
  1. Lavare i peperoni, tagliare la parte superiore e svuotarli all'interno.
  2. Cuocere il riso partendo dall'acqua fredda, per circa 40-45 minuti.
  3. Nel frattempo tagliare la cipolla e iniziare a cuocerla in una padella con due o tre cucchiai di olio a fuoco basso.
  4. Aggiungere le patate tagliate a dadini.
  5. Scolate il riso e conditelo con le verdure, aggiustate di sale.
  6. Aggiungere la scamorza tagliate a dadini e aggiunerla al riso.
  7. Riempite i peperoni e cuoceteli in forno a 180° per 30 minuti.

ricette facili, ricette economiche,

 

verdure ripiene, cottura al forno,

 

peperoni ripieni-6


Zucca al forno con patate e rosmarino

$
0
0

 Nonostante sia ancora caldo le zucche incombono già sulle nostre tavole ricordandoci che l’autunno è alle porte.

Non scoraggiamoci però, per il momento prendiamo il lato positivo, tante nuove ricette e ancora il sole dell’estate.

zucca al forno-2

5.0 from 1 reviews
Zucca al forno con patate
Emanuela Martinelli: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Persone: 1 h
 
Ingredienti
  • ½ kg di polpa di zucca gialla
  • 3 patate medie
  • 1 rametto dii rosmarino
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale marino integrale q.b.
Preparazione
  1. Sbucciate le patate e la zucca.
  2. Tagliate entranbe a dadini di circa 1 cm.
  3. Metteteli a bagno in acqua calda, scolateli e metteteli ad asciugare in un canovaccio pulito.
  4. Versarli in una pirolifla da forno, e conditeli con l'aglio schiacciato, olio sale e 1 rametto di rosamarino.
  5. Mettete in forno a 200°, meglio se ventilato e lasciate cuocere per 35-40 minmuti.
  6. Solo dopo che sarà trascorso questo tempo girate la il compsto della pirofila. Girate e lasciate dorare da tutte le parti per altri 10-15 minuti.

zucca al forno-3

Questo piatto è semplicissimo e gustoso mi piace l’abbinamento della zucca con le patate e il profumo del rosmarino.

Potete usarlo  come contorno per carni o pesce, per me invece ieri sera è stato un piatto unico.

 

zucca al forno-5

 

zucca al forno-6

Bulgur con zucca gialla e ceci

$
0
0

Il bulgur è uno di quegli ingredienti che campeggiava nella mia dispensa da tanto tempo senza che avessi mai deciso di cucinarlo.

Il motivo è solo ed esclusivamente la mia pigrizia e la paura di rimanere delusa da questo tanto famigerato Bulgur.

Invece pensate un pò, è stato molto più semplice di quanto credevo ed è pure buono.

bulgur, ricette vegetariane, vegan, ceci

E’ stato ampiamente apprezzato anche dal consorte che in genere non si spreca in grandi elogi, perciò se vi dico che è buono potete fidarvi.

E se invece non vi fidate ma volete provarlo personalmente vi lascio la mia ricetta.

ricami di pastafrolla, ricette light, zenza latticni

Bulgur della mezza stagione
Emanuela Martinelli: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Persone: 2-3
 
Ingredienti
  • 150 g di bulgur
  • 1 zucchina media
  • 1 cipolla media
  • 300 g di zucca gialla
  • 2 rametti di rosmarino
  • 200 g di ceci cotti
  • 1 manciata di olive nere
  • 1 costa di sedano
  • prezzemolo q.b.
Preparazione
  1. Cuocete il bulgur in acqua bollente salata per circa 15 minuti, scolate e tenete da parte.
  2. Tagliate la zucca a dadini, e saltatela in padella con uno spicchio di aglio due cucchiai di olio e un rametto di rosmarino.
  3. Lasciate cuocere per cinqua minuti, quindi versate sul bulgur.
  4. Insapaorite i ceci cotti aggiungendo aglio e rosmarini e versateli a loro volta nel bulgur.
  5. Tagliate la cipolla finemente, aggiungete dell'olio e cuocetela iin padella per 10 minuti.
  6. Intanto grigliate la zucchina affettata sottilmente, conditela con olio e liimone e aggiungetela al bulgur insieme alla cipolla alle olive al prezzemolo tritato e al sedano tagliato a dadini.
  7. Assaggiate l'insalata ed eventual

 

bulgur-4

 

prezzemolo, piatti unici, buffet,

Vi auguro una buona settimana e vi ricordo che avete ancora tempo per partecipare al mio contest…vi aspetto!

Emanuela

Bruschetta zucca feta e olive

$
0
0

La bruschetta autunnale di oggi è velocissima e saporita.

La zucca gialla si trova praticamente su tutte le tavole, e se il vostro orto è generoso come quello dei miei genitori sarà un antipasto che potrete gustare per l’intera stagione autunnale.

Siccome quest’anno la produzione di zucche è stata quantomeno esagerata e considerato che i miei genitori mi hanno praticamente ricoperto di zucca, anche la mia fantasia si è messa in moto.

bruschetta, vegetariana, zucca gialla,

5.0 from 2 reviews
Bruschetta zucca feta e olive
Emanuela Martinelli: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Persone: 6
 
Ingredienti
  • 500 di zucca gialla pulita
  • 50 g di olive taggiasche
  • 100 g di fera
  • 2 rametti di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale marino integrale q.b.
  • pane casareccio 6 fette
Preparazione
  1. Tagliare a zucca a dadini, se possibile tutti della stessa grandezza.
  2. Far scaldare l'olio in padella, aggiungere il rosmarino e la zucca.
  3. Salare e cxuocere la zucca afiamma vivace per 4 - 5 minuti.
  4. Tostate le fette di pane in una padella o in forno per pochi minuti, quindi farciteli con la zucca, la feta sbriciolata e le olive.
  5. Fate un giro di olio a crudo e servite le vostre bruschete.

 

bruschetta zucca gialla-4

 

bruschetta zucca gialla-7

Bruschetta di cavolo nero

$
0
0

Ci sono dei piatti che noi toscani amiamo alla follia, sono da sempre nelle nostre tavole e continuano ad essere un must have indiscusso.

Uno di questi piatti è la bruschetta, e non importa in che stagione siamo, noi troviamo comunque il modo di prepararla.

Con i pomodorini in estate, con l’olio nuovo in autunno e con il cavolo nero in inverno.

 

antipasto, vegan. light

5.0 from 2 reviews
Bruschetta di cavolo nero
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Persone: 6
 
Ingredienti
  • 6 fette di pane toscano macinato a pietra
  • 1 cespo di cavolo nero
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale marino integrale q.b.
  • pepe nero q.b.
Preparazione
  1. Lavate le foglie del cavolo e togliete la parte centrale.
  2. Lessate il cavolo in acqaua bollente salata.
  3. Dopo pochi minuti toglietelo dall'acqua e mettetelo in una ciotola.
  4. Arrostite le fette di pane e strofinatele da entrambi i lati con lo spicchio di aglio.
  5. Immergete le fette di pane nell'acqua di cottura del cavolo solo per un breve momento.
  6. Irrorate il pane con un filo di olio, mettete sopra il cavolo e conditelo con olio sale e pepe macinato al momento.

 

tradizione, ricette toscane,

Una delle mie cene preferite nelle fredde serate invernali.

Buona settiamana a tutti!

 

ricetta veloce, buffet, cena amici

Insalata di cavolfiore con curry e uvetta

$
0
0

Non ditemi che dopo tre mesi di cavoli  tutti i giorni non vi vine voglia di cambiare sapori perchè non ci credo.

Io avevo bisogno  proprio di questo, così alla vista dell’ennesimo cavolfiore ho deciso di cucinarlo con con l’aggiunta di una parte di aceto di mele e ho iniziato a condirlo con quello che mi diceva la fantasia…. curry, uvetta, olive e sedano!!

Ne è venuta fuori un ‘insalata ricca di gusto ma leggera, ideale anche per le giornate depurative dopo gli stravizi del fine settimana.

 

rivette vegan, insalata inveernale, cavolfiore, curry

 

5.0 from 1 reviews
Insalata di cavolfiore
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Persone: 4
 
Ingredienti
  • 1 cavolfiore
  • 1,5 l di acqua
  • 250 ml di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di curry
  • sale rosa dell'Himalaya q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 costa di sedano
  • 50 g di uvetta uvetta
  • 50 g di olive taggiasche
Preparazione
  1. Lavate e tagliate il cavolfiore a cimette.
  2. Immergetele in acqua e aceto al momento dell'ebollizione e cuocete per circa 10 minuti.
  3. Scolate e adagiatelo in una ciotola capiente, aggiungete il curry sciolto dell'olio, il sale e il pepe.
  4. Affettate il sedano e tritate il prezzemolo, quindi uniteli al cavolfiore aggiungendo anche le olive e l'uvetta ammollata.
  5. Amalgamate gli ingredienti e lasciate risposare almeno 30 minuti prima di servire.

uvetta, verdura, ricette verdura,

 

gluten free, vegetariana,

Viewing all 50 articles
Browse latest View live




Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC